Intelligenza Artificiale, Bioetica, Sostenibilità e Inclusione – Summer School 19-25 agosto

Dal 19 al 25 agosto 2024 a Urbino (in collaborazione con l’Università e altri) SIpEIA e Consulta di Bioetica organizzano la Summer School “Intelligenza Artificiale, Bioetica, Sostenibilità e Inclusione”.

La Scuola Estiva, offre un’opportunità per esplorare il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nel trasformare i settori della salute, della sostenibilità e dell’inclusione: un’intersezione tra l’IA e la bioetica mai fatta prima. Si presterà particolare attenzione agli impatti ecologici e sociali correlati a questo progresso tecnologico.

L’evento è organizzato dalle Associazioni SIPeIA (Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale) e Consulta di Bioetica Onlus, con il patrocinio del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica dell’Università di Torino, dell’Università di Urbino, dell’Ordine dei Medici di Pesaro, dell’Associazione marchigiana sclerosi multipla ed altre malattie neurologiche, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dall’Impresa Sociale Anteo.

La Summer School,  in modo interattivo e con relatori esperti, approfondirà in particolare le questioni:

Intelligenza Artificiale e Salute, come l’IA possa impattare sulla medicina predittiva e personalizzata, con le conseguenze bioetiche per la gestione più efficiente delle risorse sanitarie e per la tutela della dignità e dei diritti dei cittadini.

Sostenibilità, per vedere come l’IA possa favorire il compito di ottimizzare la gestione delle risorse naturali, supportare la conservazione della biodiversità e migliorare la sostenibilità delle industrie in senso ecologicamente responsabile.

Inclusione, intesa come elemento teso ad abbattere le barriere, facilitare l’accesso ai servizi essenziali e creare opportunità per le comunità svantaggiate: l’IA può diventare fattore di inclusione ampliando le possibilità di partecipazione attiva alla vita sociale ed economica.

Comunicazione e Giornalismo Scientifico, come fattore fondamentale per sensibilizzare il pubblico e per promuovere un dibattito informato sull’IA. Attenzione sarà rivolta alle tecniche di comunicazione e alle strategie giornalistiche a favore di una maggiore consapevolezza delle sfide etiche poste dall’IA.

clicca sull’immagine e scarica il programma completo e la scheda di iscrizione